FAQ

QUALI REQUISITI BISOGNA AVERE PER ACCEDERE AL VOSTRO ISTITUTO?
L’allievo, per accedere ai nostri corsi, deve essere in possesso dei seguenti requisiti: aver compiuto 16 (sedici) anni secondo la normativa vigente avendo assolto l’obbligo scolastico, oppure aver compiuto 18 (diciotto) anni senza aver assolto l’obbligo scolastico, oppure compiere 15 anni nell’anno corrente ed iscriversi ad un corso triennale (non assolve l’obbligo scolastico).
”CHE
Significa che il nostro Istituto pur essendo una struttura privata organizza corsi riconosciuti e autorizzati dalla Provincia di Bari (dalla provincia di Matera per la sede di Matera) pertanto i titoli di studio che rilasciamo agli esami di qualifica e di qualificazione hanno valore legale su tutto il territorio dello Stato Italiano e dell’Unione Europea

CHE DIFFERENZA C’E’ TRA CORSI BIENNALI E CORSI TRIENNALI?
Conseguendo solo il titolo di qualifica biennale si ha l’opportunità di lavorare in qualità di dipendente, presso aziende di proprio riferimento, inoltre lo stesso attestato è propedeutico all’anno integrativo per la qualificazione, mentre conseguendo il titolo di qualificazione (3° anno)ci si può iscrivere come professionista alla Camera di Commercio e avviare l’esercizio dell’attività autonoma in qualsiasi paese della comunità europea.
POSSO ISCRIVERMI AL VOSTRO ISTITUTO SE HO FREQUENTATO IL BIENNIO O SOLO IL 1°ANNO PRESSO UN’ALTRA SCUOLA?
E’ possibile iscriversi al nostro Istituto purché abbia concluso il primo anno e/o il secondo anno e se hai sostenuto con esito positivo gli esami intermedi. La scuola da cui provieni dovrà rilasciarti una certificazione che lo attesti, indicando anche il numero di ore di assenza che hai totalizzato nell’anno scolastico; diversamente, secondo la normativa vigente, puoi sottoscrivere una ” dichiarazione sostitutiva di notorietà ” in cui autocertifichi quanto su indicato: naturalmente gli organi pubblici di controllo ne verificheranno la vericità.

COME E’ ORGANIZZATA LA LEZIONE? CI SONO INTERROGAZIONI COMPITI A CASA?
L’organizzazione delle lezioni è molto simile a quella che hai svolto nelle scuole dell’obbligo ovvero: spiegazioni , dimostrazioni, n.2 verifiche orali o scritte per ogni quadrimestre (che vengono concordate con il docente), possibilità di giustificarsi; incontri scuola/famiglia solo in caso di  andamento insufficiente ma i tuoi familiari possono, previo appuntamento, recarsi a scuola in qualsiasi periodo dell’anno scolastico per avere informazioni.
SI PUÒ ESSERE BOCCIATI?
Si viene bocciati o meglio non ammessi agli esami solo in due situazioni: dopo aver raggiunto il numero massimo di ore di assenza consentiti dalla normativa vigente, pari al 30% per la provincia di Bari e al 20% per la provincia di Matera, sul monte ore annuo; avendo un rendimento scolastico insufficiente in tutte le materie del corso.

CI SI PUO’ ISCRIVERE IN QUALSIASI MOMENTO DELL’ANNO?
Si, le iscrizioni si possono fare in qualsiasi momento ma considerando che i corsi iniziano a Settembre e si concludono a Giugno la possibilità d’inserimento è max ottobre/novembre.

I CITTADINI STRANIERI POSSO FREQUENTARE LIBERAMENTE LA VOSTRA SCUOLA?
Sì, i cittadini stranieri possono iscriversi ai nostri corsi ma devono allegare alla relativa domanda d’iscrizione, in aggiunta alla documentazione già prevista e richiesta dai destinatari della presente, anche la seguente:
1. copia conforme del passaporto in corso di validità o del permesso di soggiorno valido;
2. certificato di residenza e/o dichiarazione di effettiva dimora;
3. copia del titolo di studio originale con relativa traduzione in Lingua Italiana, attestata dalla rappresentanza diplomatico-consolare del Paese al cui ordinamento appartiene la Scuola che ha rilasciato il titolo;
Inoltre, il cittadino straniero deve dimostrare capacità di espressione e di comprensione della lingua Italiana orale e scritta ad un livello tale da consentire la partecipazione al percorso formativo.

COSA DEVO ACQUISTARE PER FREQUENTARE LA SCUOLA?
L’istituto Pascal  fornisce agli allievi tutto il materiale necessario per le lezioni, dalla divisa al materiale di consumo per le esercitazioni nonché set manicure, set pennelli e valigia make up; mentre l’allievo è tenuto ad acquistare solo le ciabattine tipo ospedaliere e il normale materiale di cancelleria (penne, quaderno per appunti, etc).

SE LAVORO COME DIPENDENTE CON LA QUALIFICA DI ESTETISTA O PARRUCCHIERE POSSO ACCEDERE A UN CORSO PIU' BREVE?
Si, si puo accedere al corso di sola formazione teorica di 300 ore. Possono accedere tutti coloro che hanno svolto un periodo NON inferiore ai 3 anni di attività lavorativa.